IFA 2017: le novità di Sony

In occasione di IFA, la fiera berlinese dell’elettronica di consumo che aprirà venerdì 1° settembre, Sony Corporation esporrà la gamma completa dei suoi ultimi prodotti.

Durante la conferenza stampa, tenutasi oggi alle ore 13.00, prima dell’apertura ufficiale di IFA, Shigeru Kumekawa, Presidente di Sony Europe, ha presentato la nuova linea audio. “Continuando a offrire proposte rivoluzionarie, in grado di toccare le corde emotive più profonde, Sony si conferma “a un centimetro” (last one inch) dai clienti e dall’esperienza a cui aspirano. Puntando su un elevato valore aggiunto, abbiamo registrato un margine di crescita sempre più solido nel mercato dell’elettronica di consumo europeo e siamo più che pronti ad affrontare la seconda parte del 2017 e oltre”, ha spiegato Kumekawa. Dopo questa introduzione, Hideyuki Furumi, EVP Global Sales & Marketing di Sony Mobile Communications Inc., ha preso la parola per presentare le ultimissime new entry della gamma di smartphone Xperia X.

Prodotti in vetrina

Digital Imaging

L’RX0 è una nuova fotocamera digitale che coniuga le capacità di imaging di prima qualità raggiunte da Sony negli anni con gli altri modelli della serie RX, con un design resistente e waterproof, in un corpo ultracompatto. Queste caratteristiche permettono agli utenti di catturare foto e video di alta qualità in qualsiasi condizione di scatto, come in presenza di pioggia, sott’acqua, in ambiente polverosi o sabbiosi, o in situazioni in cui il corpo della fotocamera è sottoposto a sollecitazioni. Questo modello offre anche capacità di ripresa super slow motion, per catturare e rivivere sequenze di azione rapidissima con una resa straordinaria.

L’RX0 spalanca le porte a un mondo di possibilità creative ed espressive mai accessibili prima.

Oltre a essere usata come fotocamera indipendente, è possibile collegare più unità per catturare immagini da angolazioni diverse. Le soluzioni multicamera, che stimolano le possibilità creative degli utenti, possono essere realizzate sfruttando la connettività wireless per una maggiore libertà, o tramite connessioni cablate per un’affidabilità superiore.

L’RX0 è dotata di un sensore di immagine CMOS Exmor RS a strati da 1″ e 15,3 MP (megapixel effettivi approssimativi) e di un obiettivo grandangolare fisso ZEISS Tessar T 24 mm F4 che permette di catturare immagini ad alta risoluzione. Il design è waterproof fino a 10 metri di profondità, resistente agli urti per cadute da un’altezza massima di 2 metri ed è in grado di sopportare un carico di 200 kgf / 2.000 N.

In occasione dell’evento, Sony presenterà anche altri nuovi prodotti per l’imaging digitale, tra cui α9, α6500, RX10 III, RX100 V, il teleobiettivo medio a focale fissa FE 100 mm F2,8 STF GM OSS e il teleobiettivo zoom FE 70-200 mm F2,8 GM OSS del marchio G Master, entrambi premiati ai celebri EISA Awards 2017-2018 europei.

 

Audio e TV / Smart home

Tra le altre novità, Sony ha annunciato il lancio in Europa del nuovo televisore BRAVIA OLED 4K A1 da 77”, progettato per offrire un’esperienza visiva senza precedenti, grazie a due irrinunciabili elementi: l’esclusivo processore 4K HDR X1 Extreme di Sony e la tecnologia Acoustic Surface che, facendo vibrare il display, emette i suoni direttamente dallo schermo del TV.

Sony ha colto l’occasione anche per svelare i modelli di cuffie stereo wireless con eliminazione del rumore e Audio ad Alta Risoluzione, che vanno a sostituire le pluripremiate MDR-1000X, presentate a IFA 2016. Saranno 3 i nuovi tipi di cuffie lanciati: a padiglione, le WH-1000XM2, con archetto per la nuca, le WI-1000X, e gli auricolari completamente wireless, WF-1000X. Ognuno di questi modelli della serie 1000X vanta livelli di eliminazione del rumore ai vertici del segmento delle cuffie Bluetooth ed è provvisto in anteprima mondiale assoluta di “Adaptive Sound Control”, un sistema in grado di riconoscere le azioni dell’utente e attivare/disattivare l’eliminazione del rumore in automatico, a seconda della situazione. Tutti e tre, inoltre, evitano il fastidio di dover togliere le cuffie per regolare il volume, permettendo all’utente di immergersi completamente in un universo sonoro di qualità superiore. A proposito di audio, non potevano mancare le nuove cuffie h.ear, disponibili in un ampio ventaglio di inedite colorazioni che, oltre ad adattarsi a tutte le tendenze e gli stili di vita, si abbinano alle tinte dei prodotti Xperia e Walkman, dando vita a combinazioni cromatiche destinate a farsi notare.

 

Presso lo stand, Sony darà un saggio dell’infinito potenziale del 4K HDR, presentando la serie BRAVIA 4K LCD XE94/XE93 con processore X1 Extreme, la PlayStation 4 Pro (PS4 Pro) e altri prodotti 4K HDR. I visitatori potranno inoltre apprezzare di persona tutto il realismo e l’impatto delle immagini e dei suoni del 4K HDR e la qualità audio del Dolby Atmos, grazie al lettore Blu-ray Ultra HD UBP-X800 e alla soundbar HT-ST5000.

Protagonista dello stand sarà anche LF-S50G, il primo speaker wireless di Sony con Google Assistant integrato, che si prepara a farsi strada in Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e altri mercati, offrendo agli utenti audio ad alta fedeltà e a 360° da qualsiasi angolo dell’ambiente. La funzione “Gesture Control” consente di regolare il volume o passare alla traccia successiva compiendo semplicemente un gesto della mano in prossimità dello speaker, senza toccarlo. Grazie a un livello di impermeabilità conforme allo standard JIS (Japanese Industrial Standards) IPX3, il modello LF-S50G può essere usato anche in cucina, a conferma dell’impegno di Sony nel coniugare massima qualità audio con facilità di utilizzo. Inoltre, anche i modelli BRAVIA saranno dotati di funzionalità Google Assistant integrata entro la fine dell’anno. Sarà sufficiente pronunciare una frase verso l’Assistant dello speaker LF-S50G o il telecomando del televisore BRAVIA per iniziare la riproduzione di tracce o video, ascoltare le ultime news o persino gestire audio, illuminazione e altri dispositivi IoT connessi in wi-fi compatibili con Google Assistant.

Nello stand, sarà organizzata una dimostrazione dei sistemi smart home, che metterà in risalto la superba qualità dei prodotti audio e video interconnessi della gamma Sony. Un’occasione imperdibile non solo per scoprire le diverse modalità di utilizzo di LF-S50G, BRAVIA e altri prodotti Sony con i prodotti compatibili di altri brand, ma anche per assistere a esempi concreti di potenziali modalità di utilizzo, come la riproduzione multiroom tra salotto e cucina o la ricerca e la visualizzazione di ricette e informazioni sui ristoranti direttamente da un televisore BRAVIA.

 

Smartphone Xperia

Sony Mobile Communications ha annunciato il lancio di tre nuovi smartphone: Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact nella gamma di punta e Xperia XA1 Plus nella fascia medio-alta, tutti disponibili a partire dall’autunno del 2017 a livello globale.

Lo smartphone Xperia XZ1 è un concentrato di funzioni di primo livello rese possibili dalle avanzate tecnologie Sony, come la nuova fotocamera Motion Eye™, il display HDR Full HD da 5,2” o l’audio ad Alta Risoluzione (Hi-Res).

A queste si aggiunge 3D Creator, una rivoluzionaria soluzione creata in-house da Sony Mobile per effettuare la scansione degli oggetti 3D in modo semplice e rapido. 3D Creator offre tante, divertenti opzioni, come la possibilità di creare un avatar da utilizzare per gli effetti AR (Augmented Reality) della fotocamera o gli sfondi live, condividere con gli amici sui social media sotto forma di adesivo 3D o inviare a una stampante 3D per trasformarlo in un ricordo concreto.

Xperia XZ1 Compact concentra in un formato compatto, con un display da 4,6”, tutte le eccezionali caratteristiche della gamma, e anche di più: Hi-Res Audio, 3D Creator e fotocamera Motion Eye con un nuovo super grandangolo, che amplia il campo visivo a 120°.

Sia Xperia XZ1 che Xperia XZ1 Compact possono contare sulla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 835 per supportare una connessione internet ad alta velocità e ottimizzare velocità ed efficienza.

Il nuovo Xperia XA1 Plus, invece, è provvisto di una fotocamera posteriore da 23 megapixel, display Full HD da 5,5” e eccellenti prestazioni audio, a cui si aggiunge una batteria capace di accompagnare gli utenti tutto il giorno, con ben 3.430 mAh di capacità.

Proiettori home theatre 4K

La gamma di proiettori home theatre compatibili con il 4K HDR si arricchisce con l’aggiunta di tre nuovi modelli dotati di pannelli 4K SXRD nativi. Il design compatto del VPL-VW760ES racchiude una sorgente laser e restituisce immagini in 4K HDR realistiche e ad alto contrasto nelle scene più luminose come in quelle più buie.

Il modello VPL-VW360ES, invece, offre una funzione per regolare la qualità dell’immagine in base al tipo di contenuto, mentre il proiettore VPL-VW260ES assicura un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, immergendo lo spettatore in immagini 4K HDR autentiche e coinvolgenti.

 

Seed Acceleration Program

Anche quest’anno, Sony è orgogliosa di presentare i prodotti e i servizi frutto del Seed Acceleration Program (SAP), come la piattaforma ludica toio e le soluzioni smart per l’ufficio Nimway, le prime messe a punto da SAP Europe. Sfruttando l’esclusiva tecnologia di posizionamento per gli ambienti interni di Sony, Nimway permette agli utenti con cellulari Bluetooth pre-registrati di visualizzare in un attimo la sede della loro prossima riunione, semplicemente avvicinandosi a uno schermo collocato al piano della sala. Inoltre, il sistema indica le sale libere e la posizione dei colleghi attraverso un’app per smartphone. In un prossimo futuro, questo servizio, utile per incrementare l’efficienza operativa e la produttività dei dipendenti, sarà diffuso in tutta Europa.

 

Gaming e servizi di rete

Infine, lo stand di Sony darà spazio a PlayStation VR (PS VR), un sistema di realtà virtuale destinato a ridefinire il livello di coinvolgimento rispetto alla classica PlayStation. I giocatori potranno toccare con mano una serie di contenuti VR, come Farpoint, un’avventura che prevede l’uso di una periferica chiamata “PS VR Aim Controller” per combattere in un mondo extraterrestre e ritrovare la via di casa resistendo agli attacchi di forme di vita ostili.

Pubblicato da Antonio Artale

Appassionato della tecnologia, in particolare della telefonia mobile.