CES 2018: le novità di Sony

Sony, in occasione dell’edizione 2018 del CES di Las Vegas, ha presentato la sua nuova gamma di prodotti.

Lo stand di Sony ha ospitato gli ultimi prodotti dell’azienda, tra cui i televisori OLED 4K e le cuffie stereo wireless a cancellazione del rumore, che permettono di allenarsi al ritmo della migliore qualità audio. Verranno poi presentate le ultime iniziative riguardanti i sensori d’immagine per il settore automotive, che contribuiranno all’avvento della guida totalmente autonoma, e i sistemi AI (Artificial Intelligence) x Robotics, come il robot aibo™ annunciato di recente, per la prima volta esposto al di fuori del Giappone.

Alla conferenza stampa di lunedì 8 gennaio, il Presidente e CEO di Sony Corporation, Kazuo Hirai, ha dichiarato “In ambito di Elettronica di Consumo, sono fermamente convinto che ci sia ancora molto che possiamo fare per innovare e offrire le più significative esperienze creative e di intrattenimento attraverso i nostri prodotti”.

 

Principali prodotti e prototipi in esposizione

Audio e home entertainment

I nuovi televisori OLED 4K BRAVIA® Serie AF8 integrano il processore d’immagine 4K HDR X1™ Extreme e l’esclusiva tecnologia Acoustic Surface™ di Sony già impiegata sulla Serie A1 dello scorso anno, grazie alla quale il display viene fatto vibrare per ottenere l’emissione del suono direttamente dallo schermo del televisore. La serie AF8 va ad arricchire la gamma di TV BRAVIA OLED 4K con un nuovo design che riduce l’ingombro al minimo, così da consentirne il posizionamento in un maggior numero di punti della casa. E, come tutti i televisori Sony, è il connubio perfetto di immagini e audio, offrendo un’esperienza più coinvolgente che mai, come solo Sony da dare.

Anche i televisori BRAVIA LCD 4K della Serie XF90 sono dotati del processore X1 Extreme. Grazie alla nuova tecnologia X-Motion Clarity, le immagini in movimento sono controllate con estrema precisione per minimizzare le scie e garantire nitidezza e fluidità alle scene più dinamiche. Lo schermo di grandi dimensioni, fino a 75”1, riproduce i film d’azione e gli eventi sportivi con immagini di straordinaria qualità e totalmente prive di sfocature.

Al CES Sony ha anche presentato un prototipo del processore d’immagine di ultima generazione X1™ Ultimate, che, rispetto all’attuale X1 Extreme, offre il doppio della potenza di elaborazione in tempo reale. Grazie alla capacità di valorizzare al massimo i display sia LCD che OLED, il nuovo processore punta a raggiungere la qualità d’immagine più alta della storia dei televisori BRAVIA. Esposto al CES anche un prototipo di display 8K con processore X1 Ultimate, che, unito all’esclusiva tecnologia di retroilluminazione di Sony, darà sfoggio della propria capacità di elaborare in tempo reale contenuti HDR 8K, con un picco di luminosità pari a ben 10.000 nit, il più alto nel formato HDR.

Come complemento perfetto per i televisori BRAVIA, Sony ha presentato le soundbar compatte HT-ZF9 e HT-XF9000. Entrambe supportano i più avanzati formati audio Dolby Atmos® e DTS:X™ e integrano la rivoluzionaria tecnologia Vertical Surround Engine di Sony, che si traduce in un’acustica tridimensionale attraverso i soli speaker frontali. In particolare, il modello HT-ZF9 rappresenta la prima soundbar a 3,1 canali al mondo compatibile con il formato Dolby Atmos.2Utilizzate insieme ai TV Serie AF8 e XF90 compatibili con il formato Dolby Vision™3, oltre che al lettore Blu-Ray™ 4K Ultra HD (modello UBP-X700), le nuove soundbar promettono un’esperienza travolgente, fatta di spettacolari immagini 4K HDR unite alle più evolute tecnologie audio.

Altra novità, il modello wireless stereo noise cancelling WF-SP700N porta la migliore qualità sonora negli stili di vita più dinamici, integrando per la prima volta al mondo4la tecnologia di cancellazione del rumore e l’impermeabilità (classe di protezione IPX4)5 in una cuffia completamente wireless. Le nuove cuffie firmate Sony permettono così di concentrarsi al massimo su qualsiasi attività sportiva o allenamento e al tempo stesso ascoltare la propria musica preferita, senza il disturbo dei rumori circostanti e senza temere il contatto con sudore o pioggia. Se, invece, si desidera continuare a percepire i rumori esterni mentre ci si allena e si ascolta musica, è possibile attivare la modalità Ambient Sound.

La novità nella categoria delle cuffie wireless con archetto per la nuca è invece rappresentata dal modello WI-SP600N, anch’esso a forte vocazione sportiva.

Il CES ha visto anche la presentazione dei nuovi dispositivi con funzione di assistenza vocale. Sony ha infatti in programma di rendere compatibili con Google Assistant6non solo le cuffie wireless a cancellazione del rumore dell’acclamata serie 1000X lanciata lo scorso anno, ma anche i modelli WF-SP700N e WI-SP600N appena annunciati. Ampliando la gamma di dispositivi compatibili con Google Assistant, Sony punta a offrire ai propri clienti funzioni sempre più smart per la vita di tutti i giorni, ovunque ci si trovi.

Inoltre, in un ambiente domestico appositamente riprodotto presso lo stand, con soggiorno e cucina simulati, Sony ha previsto una dimostrazione pratica dei dispositivi audio/visivi di Sony dotati di assistente vocale. Oltre a riprodurre contenuti musicali e video, Google Assistant integrato su BRAVIA7 e sullo smart speaker LF-S50G, lanciato lo scorso anno, si collega a svariati servizi e dispositivi IoT, ad esempio per azionare elettrodomestici, fornire le ultime notizie e fare shopping online. BRAVIA supporta inoltre la funzione di controllo a comando vocale attraverso Amazon Echo8, Google Home9 e lo speaker LF-S50G9.

1: Le dimensioni variano a seconda della regione.
2: All’8 gennaio 2018, in base alle ricerche condotte da Sony Corporation.
3: Dolby Vision sarà reso disponibile in futuro previo aggiornamento del firmware.
4: Dati all’8 gennaio 2018, secondo una ricerca condotta da Sony Corporation, relativi alle cuffie totalmente wireless con classe di protezione IPX4 o superiore.
5: Il livello di impermeabilità IPX 4 secondo lo standard JIS indica che l’involucro è protetto dagli schizzi d’acqua provenienti da qualsiasi direzione.
6: La compatibilità sarà introdotta tramite singoli aggiornamenti software per le cuffie Wireless NC serie 1000X 2 e h.ear on™ (modello WH-H900N, attualmente in vendita), per i modelli WF-SP700N e WI-SP600N, così come per le nuove cuffie WH-CH700N.
7: Compatibilità già disponibile negli Stati Uniti.
8: Compatibilità già disponibile negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.
9: Compatibilità già disponibile negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Francia e Germania.

 

Smartphone Xperia

Sony Mobile ha portato al CES due nuovi smartphone di fascia medio-alta. Il modello Xperia XA2 ha un display Full HD da 5,2 pollici e batteria da 3.300 mAh, mentre Xperia XA2 Ultra vanta un display Full HD da 6 pollici e batteria da 3.580 mAh.

Entrambi i modelli offrono prestazioni eccellenti, grazie alla piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 630, e integrano il sensore di impronte digitali sul retro. Sul piano estetico, infine, i due modelli sfoggiano una finitura in alluminio anodizzato sui lati e un elegante design senza bordi, che lascia massimo spazio al display. La fotocamera principale di Xperia XA2, con i suoi 23 megapixel di risoluzione, realizza video in 4K e ha una sensibilità massima pari a ISO 12800 (foto), mentre la fotocamera frontale da 8 megapixel consente di scattare selfie con campo visivo di 120° grazie al super grandangolo.

Il modello Xperia XA2 Ultra monta la stessa fotocamera principale da 23 megapixel di Xperia XA2, ma frontalmente ha ben due fotocamere per realizzare ogni tipo di selfie: una da 16 mp con stabilizzatore d’immagine ottico e una da 8 mp con super grandangolo da 120°.

La commercializzazione di entrambi i modelli è prevista a livello mondiale a partire da febbraio 201810.

10: La data potrebbe variare a seconda del paese
Comunicato stampa

Sony ha presentato i due nuovi smartphone Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra con tecnologia fotografica Sony, design elegante e potenti performance, andando così ad ampliare la famiglia dei super mid-range.

“La nostra strategia di prodotto super mid-range si basa sull’idea vincente di portare tecnologie d’avanguardia in questa fascia di mercato nel modo più accessibile possibile” ha dichiarato Hideyuki Furumi, EVP, Global Sales & Marketing, Sony Mobile Communications. “Xperia XA2 e XA2 Ultra, infatti, implementano la stessa tecnologia fotografica già presente nella fotocamera frontale della gamma XZ. Guardiamo al 2018 come a un punto di svolta e prevediamo di annunciare importanti innovazioni all’interno del portfolio Xperia nel corso dei prossimi mesi”.

 

Xperia XA2 – cattura la bellezza della quotidianità attraverso una sofisticata tecnologia fotografica racchiusa in un sinuoso design borderless

La potente fotocamera posteriore da 23 MP di Xperia XA2 unita al sensore d’immagini Exmor RS da 1/2.3” con sensibilità ISO 12800 assicura estrema nitidezza agli scatti anche in condizioni di scarsa luminosità.

Lo smartphone, inoltre, consente di registrare video in 4K e creare video con colori nitidi e definiti in slow motion a 120 fps: le azioni e i movimenti risultano così ancora più coinvolgenti ed emozionanti. La fotocamera frontale da 8 MP con super grandangolo da 120° assicura di includere nei selfie un maggior numero di amici o dettagli dello sfondo.

Il display Full HD da 5.2” è ancora più brillante, ampio e dai colori più definiti. È racchiuso in un design borderless che estende lo schermo fino al suo limite, oltre a essere particolarmente resistente in quanto realizzato in Corning Gorilla Glass.

Sbloccare il dispositivo è molto semplice grazie al sensore d’impronte touch posizionato nel retro dello smartphone. Xperia XA2 è realizzato sui lati in alluminio anodizzato con una finitura a taglio di diamante alle estremità che accentua la bellezza industriale del metallo. Un’evoluzione rispetto all’iconica “loop surface” Xperia, caratterizzata da morbide curvature e un layout simmetrico pratico ed ergonomico.

La batteria ad elevata capacità da 3.300 mAh e il processore Qualcomm Snapdragon 630 Mobile Platformpermettono di fare di più, più a lungo, con prestazioni veloci e senza intoppi. Inoltre, la funzionalità di ricarica intelligente Smart Stamina estende l’autonomia, mentre Battery Care e Qnovo Adaptive Charging assicurano che la batteria non si danneggi nel tempo. Xperia XA2, infine, consente la ricarica rapida per assicurare qualche ora di autonomia in soli pochi minuti di carica (con Quick Charger UCH12W opzionale).

Xperia XA2 sarà disponibile in versione Single SIM in quattro diverse colorazioni: Silver, Black, Blue e Pink.

 

Xperia XA2 Ultra: l’innovativo smartphone “dual selfie”

Progettato specificatamente per i selfie, Xperia XA2 Ultra integra due fotocamere frontali: una da 16 MP con stabilizzatore ottico dell’immagine e una da 8 MP con super grandangolo da 120° per includere ancora più amici o panorami nei selfie. Entrambe sono provviste di flash e sono in grado di scattare foto chiare, indipendentemente dalle condizioni di luce e dall’ambiente.

Dotato dello stesso modulo fotografico da 23 MP di Xperia XA2, l’ampio sensore d’immagine Exmor RS  da 1/2.3” assicura una sensibilità da 12800 ISO per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità. Le funzionalità di registrazione video in modalità 4K e in slow motion a 120 fps permettono di preservare i ricordi ed enfatizzare i momenti salienti.

Xperia XA2 Ultra è dotato del più brillante display Sony  da 6” Full HD con un’ampia gamma di colori. Realizzato in Corning Gorilla Glass per essere resistente e durevole, il dispositivo si distingue per il suo design borderless; un design che proietta l’utente direttamente all’interno dello schermo assicurando un’esperienza visiva unica.

Proprio come Xperia XA2, lo sblocco del dispositivo è reso semplice dal sensore di impronte one-touch. Il design “loop surface” è realizzato in alluminio anodizzato sui lati con finiture a taglio di diamante alle estremità.

La potente batteria da 3.580 mAh assicura una durata ancora più longeva mentre le intuitive tecnologie Sony per la ricarica intelligente permettono di regolare e analizzare i consumi e i cicli di ricarica così che la batteria possa durare più a lungo. Il processore Qualcomm Snapdragon 630 Mobile Platform assicura performance costanti e multitasking garantito. Anche Xperia XA2 Ultra prevede, infine, la ricarica rapida per assicurare qualche ora di autonomia in soli pochi minuti di carica (con Quick Charger UCH12W opzionale).

Xperia XA2 Ultra sarà disponibile in versione Dual SIM in quattro diverse colorazioni: Silver, Black, Blue e Gold.

 

Xperia L2: ampio display, batteria a lunga durata e una fotocamera per selfie all’avanguardia

L’ampio schermo in alta definizione da 5.5” di Xperia L2 è ottimale per guardare video, consultare il web e i social in mobilità.

La batteria da 3.300 mAh permette di fare di più, più a lungo e le tecnologie intuitive di ricarica intelligente assicurano una maggior longevità della batteria.

La fotocamera frontale da 8 MP con super grandangolo da 120° è stata ideata per i selfie, mentre la fotocamera principale dello smartphone da 13 MP e F2.0 garantisce scatti chiari e nitidi.

Xperia L2 sarà disponibile in versione Single SIM in tre diverse colorazioni: Black, Gold e Pink, con superfici riflettenti in grado di enfatizzare il design “loop surface” e con la modalità di sblocco super semplice grazie al sensore di impronta posizionato sul retro.

 

Nuovi accessori Xperia

A corredare Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra ci saranno le nuove cover in pelle nelle varianti Black e Silver. Unendo perfettamente forma e funzionalità, entrambe possono sorreggere il dispositivo in modalità riproduzione video e, quando chiuse, impostano automaticamente lo smartphone in pausa o modalità riposo.

La cuffia Mono Bluetooth MBH22 è il nuovo auricolare in-ear Bluetooth che combina funzionalità e design a finiture premium. Con un’autonomia fino a 6 ore di conversazione, può essere utilizzato con Google Assistant per gestire la musica o attivare altri comandi.

 

Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra disporranno di Android 8.0 Oreo e saranno disponibili sul mercato a partire da febbraio 2018, mentre Xperia L2 disporrà di Android 7.1.1 Nougat e sarà disponibile a partire dalla fine di gennaio 2018.

 

Life Space UX

I prodotti Life Space UX trasformano gli spazi domestici e danno vita a nuove esperienze. La primavera 2018 vedrà la commercializzazione sul mercato USA del nuovo proiettore 4K a raggio ultracorto LSPX-A1, un prodotto capace di armonizzarsi con qualsiasi ambiente abitativo, grazie al raffinato design: lato superiore in simil marmo, struttura in alluminio con finitura semi-specchiata e ripiano in legno. La tecnologia di imaging integrata consente di posizionarlo a ridosso di una parete e di proiettarvi immagini 4K HDR fino a 120” di grandezza, mentre il tweeter, compatibile con la Advanced Vertical Drive Technology11, diffonde l’audio nell’intero ambiente. Il soggiorno può così assumere una veste tutta nuova, grazie ad esempio alle immagini di una foresta proiettate sulla parete e alla riproduzione del gorgoglio di un ruscello. Oppure trasformarsi in una sala cinematografica, grazie all’avvolgente audio diffuso dai subwoofer.

Sony ha poi mostrato una dimostrazione di “It’s all here,” un nuovo progetto che, servendosi dell’intelligenza artificiale, analizza e mappa i contenuti per proporre una vasta scelta di musica, libri e film che riflettono i gusti dell’utente.

11: Drive per altoparlanti esclusivo di Sony. I dispositivi fissati all’estremità delle piastre di vibrazione inviano vibrazioni verticali nella direzione di provenienza del suono, emettendo onde sonore per produrre toni di estrema chiarezza.

 

Digital Imaging

In mostra il CCB-WD1, una nuova unità di controllo che amplia le applicazioni della RX0 (attualmente già disponibile). La RX0 racchiude l’elevata qualità d’immagine della serie RX in un corpo impermeabile, resistente12 e ultracompatto. Sony dimostrerà anche una nuova soluzione multi-camera13per la RX0, resa possibile dall’utilizzo del CCB-WD2 con una connessione via cavo14 estremamente affidabile o con una più versatile connessione wireless15 attraverso un access point. Sarà anche esposta l’ottica zoom 18-135mm F3.5-5.6 OSS per fotocamere ad attacco E APS-C annunciata il 4 gennaio, che vanta una dimensione compatta pur mantenendo alto rapporto di ingrandimento e qualità d’immagine. Da ultimo, sarà mostrata la nuova versione silver della α6300, oltre agli ultimi prodotti di digital imaging di Sony, tra cui α™, Cyber-shot®, Handycam®, Action Cam, il camcorder XDCAM® FS7 II e altre camere progettate per film, pubblicità e altri utilizzi professionali.

12: A seconda delle condizioni di utilizzo e delle circostanze, nessuna garanzia è disponibile in caso di danni, malfunzionamento, o prestazioni subacquee di questa fotocamera
13: Si riferisce all’utilizzo di più fotocamere per catturare photo sequenziali o simultanee del soggetto da più punti di vista attraverso scatti bullet-time (time slice), ecc.
14: In base alle specifiche dell’apparecchiatura da utilizzare, il numero di dispositivi che è possibile connettere potrebbe variare. È stata testata la connessione fino a un massimo di 100 unità (sulla base di test di Sony)
15: E’ richiesto un aggiornamento software per RX0 and PlayMemories Mobile™ ver.6.2 (programmati per essere rilasciato a breve). Il numero di dispositivi che si possono collegare può variare a seconda delle specifiche dell’access point, dello smartphone e del tablet da utilizzare e dell’ambiente di onda radio del luogo di installazione. È stata testata la connessione fino a un massimo di 50 unità (sulla base di test di Sony)

 

Gaming e servizi di rete

Il sistema di realtà virtuale PlayStation®VR propone il nuovo capitolo di “The Last Guardian,” il videogioco d’azione/avventura che ruota attorno al legame tra un ragazzino e una gigantesca e misteriosa creatura di nome Trico.

 

Sensori d’immagine per veicoli (Concept)

I sensori d’immagine ad alta capacità di Sony offrono ai veicoli il dono della vista, contribuendo all’avvento della guida totalmente autonoma: è questo il tema di un’ulteriore dimostrazione che avrà luogo nello stand di Sony. Di fronte alla crescente richiesta di tecnologie, che permettano alle automobili di rilevare a 360° l’ambiente circostante nelle diverse situazioni di guida, gli avanzati sensori d’immagine di Sony sono in grado di acquisire informazioni con maggiore velocità, accuratezza e precisione rispetto all’occhio umano. Lo stand di Sony offre uno sguardo sulla nostra visione della guida autonoma del futuro, basata su sensori dalle prestazioni insuperabili.

 

AI x Robotics

In occasione del Corporate Strategy Meeting del giugno 2016, Sony ha annunciato di voler abbinare i propri punti di forza nei settori delle tecnologie audio e video, dei sensori e della meccatronica ad altri comparti, quali intelligenza artificiale, robotica e comunicazioni, per proporre al mercato nuove soluzioni. Da allora, l’azienda ha lavorato incessantemente ai diversi progetti avviati in questi campi. Uno di questi progetti è aibo, un robot da compagnia che verrà presentato per la prima volta al di fuori del territorio giapponese in occasione del CES.

*I prodotti elencati sono marchi o marchi registrati di Sony o delle rispettive società.
* Google, Google Home e tutti i marchi e i loghi correlati sono marchi di Google, Inc.
*Amazon, Alexa e tutti i loghi correlati sono marchi di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Pubblicato da Antonio Artale

Appassionato della tecnologia, in particolare della telefonia mobile.